E’ con molto batticuore e un pizzico di orgoglio che vi comunichiamo che è finalmente uscito il libro “Come fosse casa tua…Comunità Lella: un modello di ingegneria dell’educazione”, a cura della Professoressa Rosita Deluigi dell’Università di Macerata e frutto di due anni di intenso lavoro di equipe a stretto contatto con la Comunità per minori Lella.
Il manuale, che verrà adottato come libro di testo del corso di laurea di scienze dell’educazione e della formazione per l’anno accademico 2020-2001 dell’Università di Macerata, racconta le vite e vissuti della Comunità per Minori Lella che si intrecciano per riscoprire i fondamenti della progettualità pedagogica, valorizzando i pilastri su cui l’équipe orienta le pratiche, nutrendo l’inquietudine costante per scenari d’intervento plurali.
Un’équipe educativa in ricerca-formazione si è interrogata sulle proprie radici e sui nuovi orientamenti provocati dalle molteplici quotidianità percorse. Lo sfondo della riflessività pedagogica supporta processi di lavoro pensati, esplicitati e condivisi, declinando in situazione un agire educativo più consapevole e co-costruito.
La progettazione si traduce in forme e livelli diversificati; l’etica funge da riferimento e pone gli educatori di fronte a dilemmi morali; il cuore è impregnato di passione educativa; la cura è irrinunciabile per chi diviene una presenza consistente per minori non accompagnati e non solo; la formazione è intesa come stimolo continuo per gestire la possibilità di sostare nell’incertezza e, allo stesso tempo, di non doverla attraversare in solitudine.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO DIRETTAMENTE DA NOI
oppure mandaci una mail a info@lella2001.it
oppure
CLICCA QUI PER ACQUISTARE DAL SITO DELL’EDITORE